Home > News > Percorso di sostegno alla motivazione dei Volontari

Percorso di sostegno alla motivazione dei Volontari, ciclo di incontri con il Coach dr. Augusto Calderoni

La motivazione è come un iceberg: la parte che sta sotto e che la sostiene è molto più grande della motivazione che vediamo all’opera. Questo percorso mette in evidenza i fattori che sostengono la motivazione dei componenti di un’organizzazione –volontari, dipendenti, e organi direttivi– e fa prendere confidenza con la possibilità di muovere leve molto potenti che sono quelle dell’apertura agli altri, dell’ascolto, della condivisione, dell’empatia, che possono sostenerla e arricchirla. Ma soprattutto mostra quali cambiamenti possiamo portare nel nostro modo di pensare e di agire per creare un ambiente che sia di sostegno alla motivazione di tutte le individualità. La motivazione, diventa così la via privilegiata per arrivare all’assunzione di responsabilità in modo cosciente, in armonia con le finalità dell’organizzazione e con le aspettative dei singoli.

Gli incontri si sono svolti il 24 Gennaio, 15 Febbraio e 27 Marzo 2017 e sono stati molto utili ai partecipanti per confrontare e condividere le loro esperienze e motivazioni al volontariato. Ne è scaturito un dibattito costruttivo che ha portato a definire in modo più esplicito quali siano Valori, Mission e Vision che ispirano la nostra Associazione. Vi invitiamo a conoscerli e condividerli. Li trovate nella home page del nostro nuovo sito amicidisoniaonlus.it.