Home > News > Incontri con lo Psicologo, dr. Claudio Ruggieri

Incontri con lo Psicologo, dr. Claudio Ruggieri

La disabilità è una condizione che riguarda non solo il soggetto diversamente abile, ma l’intero nucleo familiare nella totalità delle dinamiche emotive, comunicative e affettive. Spesso le attenzioni e gli interventi vengono rivolti al portatore di disabilità, tralasciando le fatiche e le domande degli altri familiari. La possibilità di potersi confrontare, accogliere differenti punti di vista e riflettere sui propri vissuti emotivi riduce il rischio di generare risposte di disfunzionali allo stress. In particolare, in queste condizioni, è fondamentale che la famiglia possa funzionare come una rete di sostegno che faciliti la comunicazione e i vissuti emotivi.

Metodo del corso

Il progetto Diversa-MENTE prevede 6 incontri di gruppo in cui saranno affrontate delle tematiche che riguardano diversi aspetti della disabilità e della vita familiare. I partecipanti potranno condividere esperienze e vissuti e proporre a loro volta ulteriori approfondimenti. Viene privilegiata una modalità interattiva nella conduzione degli incontri.
Gli incontri si tengono nella sede dell’Associazione Gli Amici di Sonia il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 17.15.

Date degli incontri e argomenti:

28 gennaio 2017, “Genitore per sempre: il ruolo genitoriale e la disabilità”
25 febbraio 2017, “Una diversa-sessualità: lo stesso desiderio?
18 marzo 2017, “Le parole per dirlo: la comunicazione e i traumi nella disabilità”
8 aprile 2017, “Il regno della notte: sonno, sogni e animali fantastici”
13 maggio 2017 “Curare e curarsi: le emozioni in gioco nelle cure?”
27 maggio 2017, “Questi fantasmi: che ne sarà di noi?”